Incentivi fiscali / Bandi

DETRAZIONI FISCALI 2018 in Gazzetta, le novità della Manovra Finanziaria....

Si sono susseguite proroghe o modifiche ed ora le detrazioni sono prorogate nella misura del 50% e del 65% per spese sostenute fino al 31 dicembre 2018.

Queste agevolazioni fiscali consistono in una detrazione dall’IRPEF o dall’IRES, concessa per la realizzazione di interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e dotati di impianti di riscaldamento.

I beneficiari di queste detrazioni sono tutti i contribuenti, persone fisiche, professionisti, società e imprese che sostengono spese per l’esecuzione degli interventi su edifici esistenti, su loro parti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 29.12.2017 è stata pubblicata legge di Bilancio 2018 (Legge 27.12.2017 n.205) che integra e in parte modifica le condizioni di accesso ai benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.
La seguente tabella sintetizza gli interventi incentivabili e le aliquote che scaturiscono dalla nuova legge:


Il soggetto, incaricato dalla legge, cui inviare la documentazione obbligatoria per fruire delle detrazioni è l'ENEA, che svolge anche un ruolo di assistenza tecnica agli utenti. La documentazione deve essere inoltrata per via telematica.

Accesso al portale per l'invio telematico della documentazione per interventi realizzati nel .... 2016:

INVIO DELLA DICHIARAZIONE DI DETRAZIONE


NOVITA' interessano in maniera diretta il CONDOMINIO....
l’ Ecobonus prevede una detrazione del 65% che può arrivare al 70% se riguarda l’involucro (il cappotto) dell’edificio e al 75% se la certificazione prova il miglioramento della prestazione energetica invernale e estiva.

Altra tipologia di detrazione fiscale è quella relativa alle spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione edilizia, disciplinata dall'art.16 bis del DPR 917/86 e s.m.i..

la Legge di stabilità 2018 ha prorogato la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef 50% confermando il tetto di spesa ammissibile per singola unità immobiliare pari a 96.000,00€, fino al 31/12/2018.

Per i testi integrali delle GUIDE PER LE DETRAZIONI FISCALI (RISTRUTTURAZIONI e RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) si rimanda al link...

In esse è possibile trovare le modalità, requisiti, tipologie di interventi ammessi.

Per i VADEMECUM messi a disposizione dell'ENEA, utili guide per accedere alle detrazioni sulla "Riqualificazione Energetica", distinti per tipologia di intervento, si rimanda al seguente link...

Per BANDI interessanti, in tema di efficienza energetica si rimanda al link....